Un uomo sensibile fa sentire bella una donna
Share
Un aforisma al giorno toglie il medico di torno
La figura femminile regna sovrana nell’arte, nella musica e nella poesia da millenni, eppure ogni volta che la rappresentiamo in qualche modo, abbiamo la sensazione di non aver detto abbastanza su di lei. Ciò premesso, non condividiamo appieno l’aforisma di oggi a proposito del fatto che soltanto un vero uomo sia capace di far sentire bella una donna. Sì perché, messa così, sembrerebbe che la compositrice e cantante brasiliana Ana Carolina Sousa abbia voluto aggiungere un’altra categoria antropologica all’universo maschile che, secondo noi, di tutto ha bisogno fuorché di un’esaltazione che spesso è l’anticamera del maschilismo.
E, poi, chi è in realtà un vero uomo? È colui che non deve chiedere mai, come recitava la pubblicità di un noto dopobarba negli anni Ottanta del secolo scorso, oppure chi riesce a tirar fuori da una donna un tipo di bellezza che non sfiorirà neppure col passare degli anni? Ancor più perché riteniamo che la bellezza alla quale pensiamo non si trovi in bene allocate fattezze fisiche, ma nel cuore e nella mente di una donna, di qualsiasi donna che, con la sua multiforme personalità e la varieganza caratteriale che è unica in tutto l’universo, è capace di quegli impensabili slanci che possono fare un capolavoro della sua professione, della vita di un uomo, di una famiglia e di tutto ciò che ella tocca.
Basta sapere cogliere e assecondare queste su divine qualità. In altre parole, per valorizzare una tale armonia, non occorre essere per forza “un vero uomo”, magari fascinoso, o palestrato, o colto, o pieno di altre vistose qualità: un uomo accorto e sensibile è capace di far sentire bella una donna, qualsiasi donna, senza doverglielo neppure dire.
* (Ana Carolina Sousa è una cantautrice, polistrumentista e compositrice brasiliana)
Potrebbe interessarti anche I nuovi sessantottini