Per superati limiti di età
Share
A cinquant’anni si è troppo vecchie per denunciare molestie sessuali? E’ quanto ci chiediamo dopo le indiscrezioni di Guardian e New York Times sul caso Tavecchio
Rosa D’Amico
Ci risiamo, ancora una volta abbiamo la dimostrazione di quanto lo stato di diritto in realtà sia ancora lungi dall’aver raggiunto quell’imparzialità e quel grado di autonomia che gli consente di emettere verdetti scevri da pregiudizi e retaggi culturali medievali.
O, almeno, questo è quanto sembrerebbe leggendo le indiscrezioni che testate blasonate quali il Guardian ed il New York Times hanno pubblicato sul caso Tavecchio.
Denunciato da Elisabetta Cortani, una dirigente del calcio italiano, per molestie e violenze, Tavecchio sarebbe stato assolto in primo grado poiché la giudice (una donna!) pur accertando che tali molestie siano realmente avvenute, secondo Guardian e New York Times avrebbe inserito tra le motivazioni dell’assoluzione il fatto che “… la signora era abbastanza vecchia per non esserne intimorita”.
Se le cose stanno realmente così, allora supponiamo che l’autore di una rapina a mano armata possa essere assolto qualora la vittima superi i 90 kg di peso: ovviamente, è abbastanza corpulenta da non esserne intimidita!
Insomma, nella nostra Italia vi è sempre qualcosa di troppo: troppo vecchia, troppo piccola per capire, troppo stretti i jeans, come ben rappresentato dalla vignetta di Donato Tesauro.