UNA NAVE CHE NON VOLEVA SCENDERE IN MARE, UN CAPORALE CHE NON DOVEVA MORIRE
Di straordinarietà eroica, quella da feuilleton cinematografo per capirci, la vita del protagonista del libro non ebbe niente, se non che fu segnata dall’accavallarsi di molte, troppe, coincidenze che ancora oggi, in un’epoca in cui siamo tutti più smagati rispetto ai nostri genitori superstiziosi e anche un po’ creduloni, sono da considerarsi quantomeno un pochino fuori dall’ordinario. D’altronde, man mano che si andrà avanti, anche per il lettore sarà difficile sottrarsi a qualche suggestione metafisica: egli, di fronte ad avvenimenti che ancora non lasciano intravedere quale sarà il destino del protagonista, avvertirà sin da subito la sensazione che essi tendono a combinarsi tra loro come se volessero mutarlo.
Il libro è richiedibile direttamente all’autore
ENNIO GODUTI, IL LEONE DI GIARABUB
Brani di vita del giovane professore sannita che si battè eroicamente contro le truppe del Commonwealth nel deserto della Cirenaica
I libri di Enzo Ciaraffa, solitamente super documentati, inducono sempre il lettore a fare i conti con la storia del nostro Paese. Non fa eccezione la sua ultima fatica “Ennio Goduti, il leone di Giarabub”.
Vi si narra, infatti, di un giovane Ufficiale di complemento del Regio Esercito durante la II Guerra Mondiale, il quale non aveva le stimmate dell’eroe e non era neppure di fede fascista e, tuttavia, avrebbe contribuito a dar corpo a una leggenda in una sperduta oasi del deserto cirenaico dove cadde da eroe.
Il libro è in vendita su Amazon e su tutte le librerie online
PERCHÈ CI COMPORTIAMO DA ITALIANI
Analisi arrabbiata dei difetti e delle virtù di un popolo unico, osservati dal muro di cinta di una caserma
Questo non è un libro sulla storia d’Italia ma è, semmai, un inverecondo, anarchico raspare tra le pieghe della storia, dov’è ancora possibile reperire qualche verità che la narrazione ufficiale, quella dotta e conformista, o ha schifiltosamente lasciato da parte ritenendola di poco conto, o l’ha nascosta, o l’ha addirittura adulterata per poter meglio servire interessi di parte. Una tale situazione, purtroppo, ancora oggi condiziona la nostra cultura sicché ogni tentativo di voler narrare alcuni avvenimenti nella loro nuda oggettività trasforma, fatalmente, la narrazione in anti storia, come avrà modo di rendersi conto il lettore fin dagli inizi, già a partire dalla duplice leggenda della fondazione di Roma: una eroica/educativa e l’altra addirittura hard…
Il libro è in vendita su Amazon e su tutte le librerie online
ANNI DA RIDERE… O DA PIANGERE
Immagini del Belpaese dove le uniche verità si trovano nelle barzellette e nelle vignette
Questo che in realtà è un catalogo di vignette più che un libro, è stato messo insieme per dar vita a una satira garbata e non di meno puntuale e incisiva, sfatando quel luogo comune secondo il quale essa deve far ridere. Non è così: la satira deve far pensare! Gli autori, un trio legato da amicizia e da comuni vedute sul nostro Belpaese, sono Vincenzo Ciaraffa, colonnello a riposo dell’esercito italiano nonché giornalista pubblicista e ricercatore, Donato Tesauro, rinomato pittore e sapido vignettista che, insieme al figlio Mario, ha fondato l’Officina Tesauro, un sodalizio artistico che unisce tradizione e modernità. Infine, Mario Tesauro, classico figlio del suo tempo: tecnologico e votato a tutte le forme di comunicazione del futuro, ha dato il suo tocco integrando l’opera con il punto di vista dei giovani del giorno d’oggi.
Il libro è in vendita su Amazon e su quasi tutte le librerie online
I CECOSLOVACCHI SULL’OLONA – STORIA DELLA MILIZIA CECOSLOVACCA IN ITALIA
I Cecoslovacchi sull’Olona di Enzo Ciaraffa e Storia della Milizia Cecoslovacca in Italia di Jozef Spanik: pubblicati in un solo testo due libri che, partendo da eventi e punti di vista diversi, narrano la storia della Legione Cecoslovacca che combatté sul Piave assieme al nostro esercito durante la Grande Guerra, e delle milizie territoriali della neonata Repubblica Cecoslovacca che si costituirono in Italia nel biennio 1918 – 1920.
Per l’acquisto clicca qui sekretariat@csol.cz
LE 7 FIGLIE DEL SOLE
“Non sappiamo dirvi se quell’orfanella sopravvisse al colera e neppure se Annarella e la sua famiglia ebbero una buona vita come avrebbero certamente meritato, di certo essa merita di sopravvivere nella memoria della nostra città, perchè quel fiotto di latte che rianimò il corpicino stremato della bambina della casa dei colerosi, proveniva, è vero, dal suo seno, ma prima era passato per il grande cuore di Napoli”.
Ecco, prendendo in prestito il senso di questo passaggio nel libro dedicato ad Annarella del vicolo di Grottasanta, possiamo ben dire che Enzo Ciaraffa ha scritto “Le 7 figlie del sole” intingendo la penna nel grande cuore di Napoli.
Per altre info sul libro clicca sull’immagine di copertina
Per l’acquisto online clicca qui: Librerie Coop o Book Republic
L’ALFA ROMEO DELLA LINEA GOTICA
Enzo Ciaraffa ha voluto attendere quest’anno in cui ricorre il centenario del logo Alfa Romeo per raccontare la singolare storia di un suo impareggiabile modello, la Cabriolet Royale 6C-2300 carrozzata dagli stessi designer dell’auto della regina d’Italia, i Castagna di Milano, i quali, realizzandolo su commissione con telaio e motore originali dell’Alfa Romeo, ne fecero un modello unico al mondo. Questo modello particolare di Alfa Romeo appartenne all’industriale lombardo Alessandro Paneroni, che omise di immatricolarla per non farla requisire per la guerra che si approssimava ma, ciononostante, la sua amata Cabriolet Royale 6C-2300 finì a combattere sulla Linea Gotica.
Per altre info sul libro clicca sull’immagine di copertina
Per l’acquisto online clicca qui: Ibs o Libreria Universitaria o Mondadori o Feltrinelli
MUNIGUND
«Devo dire che grazie a Munigund ho completato le mie conoscenze sullo sviluppo del ruolo religioso, economico e culturale dei monasteri in Lombardia, un percorso che ho compiuto con doppio piacere, visto che durante la Grande Guerra, proprio nella parte sconsacrata del monastero Santa Maria Assunta di Cairate, furono accasermati i soldati della nascente Repubblica Cecoslovacca. Dunque, a parte il piacere di continuare a compenetrare il pensiero storico dell’autore, mi fanno molto riflettere gli sconosciuti percorsi del destino che emergono dal saggio, perché grazie a Ciaraffa ed al monastero di Munigund, la storia del mio Paese si è venuta ancora una volta ad incrociare con vicissitudini e personaggi che hanno segnato la vicenda della Cecoslovacchia, della Valle Olona, della Lombardia e dell’Italia».
(Dott. Ing. Jozef Špánik – Consigliere Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia)
Per altre info sul libro clicca sull’immagine di copertina
UGO MARA, UN RAGAZZO DI BUSTO ARSIZIO
«La motivazione che accompagna una medaglia al valore militare, e Ugo Mara ne meritò due, di solito non dice molto perché fissa sinteticamente un particolare momento della battaglia, il più delle volte attribuendo al decorato pensieri e sentimenti che egli non provava affatto. Sì perché, se sopravvive all’azione, un eroe si accorge di esserlo diventato dopo, quando gli appuntano una decorazione sul petto. Siamo persuasi, perciò, che Ugo Mara morì senza sapere di stare a fare qualcosa di eroico: era un leader nato e per lui spingersi sempre più avanti era una dote naturale. Ma poi gli sarebbe veramente importato sapere d’esser diventato un eroe? La sua breve esistenza si nutrì di senso del dovere e di “eroismo professionale”: Ugo Mara era un tecnico intelligente e coraggioso al servizio del proprio Paese in guerra e tale restò fino alla fine».
( Enzo Ciaraffa )
Per altre info sul libro e per l’acquisto clicca sull’immagine di copertina
I CECOSLOVACCHI SULL’OLONA
«Mettere in fila i fatti, le cifre, le date, gli eventi, i dati, è essenziale, ma sono le emozioni che fanno la storia. Da qui nasce l’importanza di recuperare i particolari, i dettagli, finanche le piccole cose vere per poi “meravigliarsi” nel constatare come la storia di due popoli, la storia d’Europa in fondo, sia passata anche per un piccolo Comune che all’epoca contava non più di 4.000 abitanti. Un impegno questo che, ognuno per la propria parte, i facitori del volume hanno raccolto con interesse e passione. Rivolgo, pertanto, il mio vivo plauso all’autore, Enzo Ciaraffa, per aver saputo ricercare, ricostruire, documentare e raccontare questa importante pagina di storia […] un patrimonio storico-culturale di inestimabile valore locale, nazionale ed internazionale da valorizzare e consegnare alle future generazioni».
( Giorgio Battisti – Generale di Corpo d’Armata )
Per altre info sul libro clicca sull’immagine di copertina
Per l’acquisto online clicca qui Ibs o Amazon o Libreria Universitaria o La Feltrinelli
L’ennesimo attestato di stima ad Enzo Ciaraffa da parte della Repubblica Ceca per il suo libro “I Cecoslovacchi sull’Olona”: il Generale Josef Becvar, Capo di Stato Maggiore Generale delle Forze Armate della Repubblica Ceca, ha voluto posare con una copia del libro in mano.
RIPARTIAMO DAL PIAVE
«Le guerre non si celebrano ma sicuramente si ricordano affinché chi ne goda possa capire l’inestimabile valore della pace. Il 24 maggio di un secolo fa l’Italia dichiarò guerra all’Austria, la nemica storica delle sue aspirazioni unitarie e per quanto siano trascorsi soltanto cento anni da allora, il ricordo di quel tragico avvenimento si è talmente affievolito nella quarta generazione che, temiamo, scomparirà del tutto con la quinta. E ciò sarebbe inaccettabile! Ben venga, quindi, l’iniziativa di pubblicare un libro fotografico di un avvenimento che, più, di altri, segnò la storia del nostro Paese con conseguenze dirette, come l’estromissione definitiva dello straniero, e indirette come la nascita della società di massa».
( Enzo Ciaraffa )
Per altre info sul libro clicca sull’immagine di copertina
Per l’acquisto online clicca qui
L’ARMATA EMOTIVA
«Nel 2006 fui, per alcuni mesi, capo ufficio stampa di una grande Unità della Nato, dove feci la buona conoscenza di un ufficiale inglese che parlava abbastanza bene l’italiano e che da borghese lavorava per la Bbc. Ebbene, in uno dei nostri discorsi spesso intrisi di cameratesco sciovinismo, sostenni che in Italia anche i ciottoli testimoniano la storia e che, anzi, le vestigia del nostro inimitabile passato fossero talmente tante che chiunque avrebbe potuto scrivere un libro di storia in brevissimo tempo – perfino io! – e prima che lui rientrasse in patria all’antico lavoro. Fu così che mi ritrovai imbarcato nella più pazzesca delle mie imprese: scrivere in poche settimane un libro che, in modo goliardico ma anche passabilmente corretto, rivisitasse la storia del nostro Paese. L’impresa fu portata a termine in breve tempo con la pubblicazione della prima edizione de “L’Armata Emotiva” di cui spero il buon Dio abbia incenerito tutte le copie ancora esistenti. Speriamo sia venuta un po’ meglio quest’altra edizione».
( Enzo Ciaraffa )
Per altre info sul libro clicca sull’immagine di copertina
Per l’acquisto online clicca qui Amazon oppure qui Libreria Universitaria