Un aforisma al giorno toglie il medico di torno
Noi italiani pagheremo molto caro [e la stiamo già pagando] il fatto di aver distrutto la scuola che, dalla riforma Gentile in poi, ha subito una miriade di “riforme” che l’hanno via via asservita a delle ideologie invece che ai tempi, facendone un campo di lotta politica invece che di apprendimento.
Il dicastero dell’istruzione ha dovuto perfino subire l’onta di essere diretto da una signora ministro della quale non si è mai conosciuto il reale titolo di studio posseduto per poter utilmente svolgere quel delicato incarico.
Siamo scesi così in basso dal punto di vista dell’offerta formativa scolastica che, sebbene al cospetto di studenti potenzialmente geniali, il nostro titolo universitario è il meno appetibile tra quelli in circolazione. Infatti, secondo il settimanale inglese specializzato nell’istruzione, il Times Higher Education, sono soltanto venti le migliori università del mondo e l’Italia non vi figura per niente, dovendosi accontentare di un 78° posto della classifica generale.