Intermeeting dei Lions: una guerra, tre opinioni

Share
Dal punto di vista militare quella che si sta combattendo in Ucraina è, prevalentemente, una guerra di artiglieria tradizionale e missilistica, oltre che di carrarmati. Questa è stata una delle ragioni per le quali il Lions Club di San Giorgio su Legnano ha invitato a parlarne tre ufficiali con esperienza nel settore delle artiglierie e dei carri armati

*****

Quella che si sta combattendo in Ucraina è la guerra più mediatica della storia e, per questa particolare caratteristica, è anche la più discussa da soggetti che, per la sola ragione di aver seguito, sullo smartphone, la scia di qualche missile russo caduto su Kiev o su Kharkiv vengono accreditati come “esperti”. Posto che un esperto dovrebbe essere in grado proiettare le sue valutazioni su di uno sfondo di prevedibilità (che cosa succederà, perché e quando), si capisce che pochi lo sono veramente… dei politici manco a parlarne. A riguardo della miopica incompetenza di questi ultimi, sorvolando per carità di patria sui politici nostrani, si ricorda che Macron – un capo di Stato! – si fece infinocchiare da Putin sulle sue “pacifiche intenzioni” mentre i carrarmati con la zeta sullo scafo violavano i confini dell’ucraina. Giusto per capire in quali mari sta navigando in questi mesi la competenza.

20230228_Ultima
Copertina
1
2
3
4

Tra l’altro, quella che si sta combattendo in Ucraina è una guerra di artiglierie, tradizionale e missilistica, oltre che di carrarmati. Questa è stata la ragione per la quale la presidente del Lions Club San Giorgio su Legnano, Maria Angela Buttiglieri, in collaborazione con i Club di Parabiago e di San Vittore Olona, ha invitato a parlarne tre ufficiali, i generali Francesco Cosimato e Mauro Arnò entrambi provenienti dall’artiglieria, e il tenente colonnello Enzo Ciaraffa proveniente dai carristi, nell’Intermeeting “Una guerra: tre opinioni”.

Moderato dallo stesso Ciaraffa che è anche giornalista e scrittore, l’Intermeeting si è svolto presso il ristorante Chalet nel Parco di Cerro Maggiore nel corso di una serata che è stata istruttiva, serena e partecipata, com’è nello stile delle manifestazioni organizzate dai Lions.

(Le foto sono state inviate dalla professoressa Patrizia Guerini Rocco)

Potrebbe interessarti anche Vittorio Maruzzo, una storia per non dimenticare