Il Christmas pudding è meglio del Panettone? Ma per favore…

Share
Assieme al grasso di rognone, quello inglese è un dolce natalizio che comprende tra i suoi ingredienti anche tre tipi di bevande alcoliche come il rum, il brandy e la birra, sicché a mettere una fetta di questo dolce in mano a un bambino in Italia si verrebbe denunciati per somministrazione di bevanda alcolica ai minori

*****

Giorni fa abbiamo letto che a un certo Tony Turnbull, food editor del quotidiano londinese The Times, sta sulle palle il nostro dolce natalizio per antonomasia, il Panettone che, guarda caso, proprio quest’anno nel Regno Unito sta conoscendo una popolarità mai riscontrata prima, con un’impennata nelle vendite superiore del 24% rispetto al passato. Adesso non vogliamo insinuare che mister Turnbull sia stato incoraggiato a sparare a palle incatenate su di uno dei nostri simboli gastronomici natalizi dai produttori di dolciarie del suo Paese, ma soltanto dirgli a denti stretti che, a nostro modesto avviso, il peggiore Panettone italiano è pur sempre meglio di quella ciofeca di budino corrispondente al Christmas pudding, il tradizionale dolce natalizio inglese che a lui tanto piace. Ma, quali che siano state le sue recondite motivazioni per parlar male del Panettone, vorremmo ricordare a Turnbull che la ragione per la quale una quantità crescente di suoi connazionali si sta orientando verso questo tipico dolce natalizio italiano è motivata, oltre che dal piacere del palato, anche da ragioni legate alla salute. Infatti, circa il 70% dei maschi inglesi è in sovrappeso (fonte: Global Burden of Disease) e per questa ragione i sudditi di re Carlo III hanno iniziato ad orientarsi verso alimenti più leggeri, soprattutto sotto le feste natalizie quando anche la perfida Albione si abbuffa con ogni ben di Dio.

Sicché, il Panettone è più indicato per il consumatore attento alla linea ed al fegato, al quale non si può chiedere, in nome della patria e della solita supponenza britannica, d’insistere su di un dolce natalizio che annovera tra i suoi ingredienti di base tre tipi di bevande alcoliche e, pensate, grasso di rognone che poi sarebbe l’organo che filtra la pipì delle mucche e dei maiali. Questi, infatti, sono i suoi ingredienti recuperati sul web: mollica di pane, uova, grasso di rognone, birra, rum, burro, frutta candita, uvetta, cedro, limoni, confettura di albicocche, mele, mandorle, panna fresca liquida, brandy, sale, noce moscata, cannella in polvere, zucchero, brandy, rum, birra. Insomma, a mettere una fetta di questo dolce in mano ad un bambino in Italia si verrebbe denunciati per somministrazione di bevanda alcolica ai minori!

Per carità, non è che adesso vogliamo metterci a fare gli sciovinisti della scorzetta d’arancia e delle uova fresche, ma è innegabile che il Panettone italiano è talmente un’altra cosa rispetto al Christmas pudding che potrebbe essere mangiato perfino da un bambino in fase di svezzamento, basta soffermarsi sugli ingredienti di base: farina, zucchero, uova, burro, lievito, sale, acqua, mix aromatico, cioccolato bianco, uvetta, scorzetta di arancia e cedro canditi.

Mister Turnbull farebbe bene a stare attento a denigrare il Panettone, sennò invaderemo l’Inghilterra con un’armata di killer iperglicemici che si chiamano mostaccioli, rococò, paste reali, struffoli, cannoli, turdilli e tanti altri ottimi dolci natalizi che si preparano in ogni regione, addirittura in ogni piccolo borgo italiano. E, poi, in fatto di dolci l’Inghilterra non ha nemmeno la tradizione storica dalla sua perché, quando Londinium era un borgo di capanne dal tetto di paglia, gli evoluti cives della caput mundi già compravano sulle bancarelle i bomboloni, i bignè e le fette di un pandolce fatto con uova e miele chiamato libum, al quale supponiamo si sia ispirato il Panettone che sta tanto antipatico a Turnbull. Per concludere, abbiamo preparato artatamente un’immagine di copertina che fosse capace di dare un’idea immediata e diretta dell’impossibile comparazione tra il Panettone italiano e il Christmas pudding, un’immagine che parlerebbe da sola anche senza il testo esplicativo. Che ti dobbiamo dì impavido mister Turnbull, magari saremo privi dell’aplomb britannico confessandolo, però a noi quel tuo dolce di color marrone, con punti di nero e di giallo, fa venire in mente quella cosa non molto profumata che i lombardi di una certa età chiamano Mérga nel loro dialetto.

Potrebbe interessarti anche Carabinieri: il controllore non può essere peggio del controllato